Tour culturale di 11 giorni
1° giorno ARRIVO
Accoglienza da parte del nostro Tour Leader all’arrivo presso l’aeroporto di Roma Fiumicino e trasferimento in Pullman G.T. presso la struttura ricettiva e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° giorno CITTÀ DEL VATICANO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida che vi accompagnerà alla visita della Città eterna: Roma. Potrai innamorarti di questa città anche senza mettere piede in un museo… Visita attraverso un tour storico culturale alla Città del Vaticano, Cappella Sistina e San Pietro. Pranzo libero. Pomeriggio continuazione della visita e tempo libero per eventuale shopping. Rientro in serata in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno ROMA
Prima colazione in hotel. Continuazione della visita di Roma: secondo la tradizione, la città fu fondata nel 753 a.C. e gli archeologi suggeriscono che il sito fosse abitato già in precedenza. Percorreremo a piedi il centro della città visitando la Fontana di Trevi, il Foro Romano, il Colosseo. Pranzo libero. Pomeriggio continuazione della visita e tempo libero per eventuale shopping. Rientro in serata in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno NAPOLI
Prima colazione in hotel. Sistemazione in Pullman G.T. e dopo circa 3 ore di viaggio si raggiungerà la seconda meta del nostro viaggio: Sorrento, di fronte alla baia di Napoli. Sistemazione nelle camere riservate. Edificata sulla scogliera che la separa dal suo affollato porticciolo, Sorrento è famosa per il panorama sul mare e piazza Tasso, costellata di caffè. Il centro storico è un dedalo di stradine dove trova spazio la chiesa di San Francesco, un edificio del XIV secolo con un chiostro tranquillo. Dopo il pranzo libero, appuntamento con la guida per la visita di questa città millenaria influenzata nei secoli da culture diverse: greci, romani, normanni, aragonesi son tutti passati di qui lasciando, ciascuna civiltà, la propria impronta e ricevendone in cambio i frutti di una natura generosa e i paesaggi struggenti di uno dei tratti di costa più belli al mondo. Rientro in serata in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno CAPRI
Prima Colazione in hotel. Partenza per Capri. Giro dell’isola con sosta alla Grotta Azzurra, pranzo e andata e ritorno da Capri in funicolare. Un tour alla scoperta di Capri, l’isola nel Golfo di Napoli, famosa per il territorio scosceso, gli hotel esclusivi e lo shopping, che spazia dall’alta moda, al limoncello, fino ai sandali di cuoio artigianali. Uno dei siti naturali più conosciuti è la Grotta Azzurra, una cavità buia in cui l’acqua del mare si tinge di blu elettrico grazie alla presenza di una grotta sotterranea che filtra la luce del sole. Durante l’estate la spettacolare costa dell’isola, ricca di insenature, attira numerosi yacht. Rientro in serata in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno PADULA
Prima Colazione in hotel. Sistemazione in Pullman G.T per trasferirsi in Calabria. Durante il tragitto sosta e visita alla certosa di Padula o San Lorenzo, dichiarata nel 1998 patrimonio UNESCU. Si tratta della prima certosa ad esser sorta in Campania, anticipando quella di San Martino a Napoli e di San Giacomo a Capri. È uno dei più sontuosi complessi monumentali barocchi del sud Italia nonché la più grande certosa a livello nazionale e tra le maggiori d’Europa. Dopo il pranzo, nel pomeriggio si raggiungerà Tropea. Sistemazione nelle camere riservate in una struttura alberghiera della zona. Cena e pernottamento.
7° giorno TROPEA-PIZZO-PIEDIGROTTA
Prima Colazione in hotel. Visita di Tropea. Una cittadina sulla costa orientale della Calabria. È nota per il centro storico sulla scogliera, le spiagge e le apprezzate cipolle rosse. Costruita su un ex cimitero bizantino, la cattedrale del XII secolo custodisce sarcofagi in marmo e un dipinto della Madonna di Romania, protettrice della città. Dal belvedere si potrà ammirare un panorama mozzafiato. L’antica chiesa di Santa Maria dell’Isola sorge su uno scoglio affacciato sul mare. Sul percorso sosta a Pizzo con visita alla splendida chiesetta di Piedigrotta interamente scavata e scolpita nella roccia. Proseguimento per il centro storico e visita guidata al Castello, dove fu prigioniero Gioacchino Murat. Oggi, alcune delle sue strutture sono andate perdute, ma la costruzione conserva il suo aspetto originario. Al suo interno una ricostruzione storica con dei manichini in costume riproduce gli ultimi suoi giorni di vita. Pranzo in ristorante tipico con degustazione del famoso gelato “tartufo”. Rientro in serata, cena e pernottamento in hotel.
8° giorno ISOLE EOLIE
Prima Colazione in hotel. Giornata “Unicum” dedicata a un’escursione indimenticabile alle Isole Eolie. L’arcipelago delle Isole Eolie composto da sette isole: l’Unesco, nel 2000, ha inserito le isole Eolie nella “World Heritage List”. Da 200 anni, infatti, le sette sorelle dell’arcipelago (Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi, Filicudi) rappresentano uno straordinario campo di ricerca per geologi provenienti da tutto il mondo. Senza dimenticare che la cenere, la lava e tutto il materiale eruttato nel corso dei millenni ha contribuito in maniera determinante alla preservazione di moltissimi reperti di età antica, trasformando le Eolie in un grande parco-archeologico all’aperto. Non solo storia e geologia. Anche da un punto di vista paesaggistico-ambientale le isole Eolie rappresentano un “unicum” nel bacino del Mediterraneo meridionale, e non solo. Rientro in serata, cena e pernottamento in hotel.
9° giorno SCILLA REGGIO- CALABRIA
Prima Colazione in hotel. Trasferimento per la Sicilia. Durante il tragitto sosta e visita guidata a Scilla borgo marinaro inserito tra i Borghi più belli d’Italia con passeggiata per la “Chianalea” tipico quartiere con i suoi vicoli che scendono direttamente a mare. Dopo il pranzo in un caratteristico ristorante, si raggiungerà Reggio Calabria. Visita guidata alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, per ammirare, i Bronzi di Riace e le altre meravigliose collezioni del Museo Archeologico. Sul lungomare, definito da D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia” si avrà poi la possibilità di vedere i resti delle terme Romane e i resti delle Mura Greche dell’antica Réghion fiorente città dell’VIII secolo a.C.. Tempo libero per shopping. Dopo aver attraversato lo stretto di Messina si raggiungerà Taormina. Sistemazione nelle camere riservate in una struttura alberghiera della zona. Cena e pernottamento.
10° giorno TAORMINA
Prima Colazione in hotel. Visita guidata a Taormina. È una città collinare sulla costa orientale della Sicilia. È situata nei pressi del Monte Etna, un vulcano attivo con sentieri che arrivano alla sommità. La città è nota per il Teatro Antico di Taormina, un antico teatro greco-romano ancora oggi in funzione. Vicino al teatro, i dirupi che scendono fino al mare formano insenature con spiagge sabbiose. Una stretta striscia di sabbia collega alla minuscola Isola Bella, che è una riserva naturale. Nel centro della città si trovano chiese medievali e la Torre dell’Orologio, del XII secolo. La piazza centrale, piazza IX Aprile, offre una vista mozzafiato sul Mar Ionio e sul Monte Etna. La strada principale, corso Umberto, è fiancheggiata da ristoranti, gioiellerie e boutique di design. All’estremità occidentale si trova piazza Duomo con il Duomo di Taormina, risalente al XIII secolo. Su una scoscesa collina sopra Taormina è situato il paese di Castelmola, un altro punto di osservazione privilegiato per il panorama sul mare e sul vulcano. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.
11° giorno PARTENZA
Prima Colazione in hotel. Sistemazione in Pullman GT e trasferimento per l’aeroporto di Catania per rientrare nella città di provenienza.
GIORNI OPZIONALI
Giorno: Prima Colazione in hotel. Partenza e visita guidata a Siracusa di cui Il centrale Parco Archeologico della Neapolis racchiude l’anfiteatro romano, il Teatro Greco e l’Orecchio di Dionisio, una grotta scavata nel calcare a forma di orecchio umano. Il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi espone reperti in terracotta, ritratti di epoca romana e scene dell’Antico Testamento scolpite nel marmo bianco. Proseguimento per Noto definita la “capitale del Barocco nella quale si potranno ammirare la Basilica Cattedrale di San Nicolò, Palazzo Ducezio, la Chiesa di Santa Chiara o quella del Santissimo Crocifisso, la Porta Reale simbolo dell’ingresso nella città costruita in onore della visita di Ferdinando II di Borbone comunemente chiamato re delle due Sicilie. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.