Tour culturale di 8 giorni
1° giorno LAMEZIA TERME – COSENZA (ARRIVO)
Arrivo a Lamezia Terme. Proseguimento per Cosenza e arrivo in hotel, check-in, cena e pernottamento.
Se si desiderasse, passeggiata serale verso il Museo all’aperto Bilotti situato nel centralissimo corso Mazzini.
2° giorno COSENZA CITTÀ
Colazione in hotel e proseguimento nella visita di Cosenza, di cui si vedranno Cattedrale Normanna dell’XI secolo e lì vicino il Museo Diocesano con il ricco tesoro, la chiesa di San Domenico, la chiesa di San Francesco di Paola e la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone. Pranzo in corso di visite. Ritorno in hotel, cena e pernottamento in hotel.
3° giorno COSENZA – SILA – COSENZA
Dopo la colazione in hotel, partenza per una delle aree naturalistiche più belle di tutta la Regione e d’Italia: il Parco Nazionale della Sila. Si visiteranno la Riserva Naturale dei Giganti di Fallistro, Camigliatello Silano e i laghi Cecita e Arvo. Pranzo in ristorante e ritorno in hotel, cena e pernottamento in hotel.
4° giorno COSENZA – SAN DEMETRIO CORONE – ALTOMONTE – COSENZA
Dopo colazione, partenza alla volta di San Demetrio Corone, borgo fondato da albanesi sfuggiti ai turchi nel 1471. Qui si visiterà l’abbazia basiliana di Sant’Adriano, fondata da Nilo da Rossano nel 955, uno tra gli esempi architettonici arabobizantinio-normanni più interessanti della Calabria, con splendidi mosaici e affreschi. Proseguimento quindi verso Altomonte dove si visiteranno la basilica di Santa Maria della Consolazione del 1380, la Torre dei Pallota e il Museo Civico, dove sono conservate opere di Simone Martini, Paolo di Ciacio, Bernardo Daddi. Ritorno a Cosenza, cena e pernottamento in hotel.
5° giorno COSENZA – SOTTERRA – PAOLA – PAPASIDERO – CASTROVILLARI – MORANO CALABRO – CORIGLIANO
Prima colazione di buon mattino e partenza verso la costa tirrenica con arrivo a Paola, dove nella vicina frazione di Sotterra si visiterà la suggestiva chiesa ipogea di epoca bizantina anteriore all’XI secolo scoperta solo nel 1874, arricchita di affreschi. Quindi proseguimento verso il Santuario di San Francesco di Paola, dove si visiteranno le due basiliche, antica e nuova, luogo di devozione regionale importante.
Ripreso il pullman si proseguirà in direzione nord percorrendo la bella costa tirrenica fino a Scalea, dove si andrà in direzione dell’interno nella selvaggia valle del fiume Lao, fino a Papasidero. Qui si visiterà la Grotta del Romito risalente al Paleolitico superiore, una delle più antiche testimonianze dell’arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo, famosa per alcune incisioni rupestri, tra le quali un graffito raffigurante due bovidi (Bos primigenius) e tracce di antiche sepolture risalenti a 10.500 anni fa.
Proseguimento e pranzo a Corigliano, da cui successivamente si raggiungerà l’incantevole Morano Calabro, per visitare il complesso di San Bernardino che conserva un magnifico polittico del 1477 del pittore veneto Alvise Vivarini. Proseguimento in direzione della costa jonica verso Corigliano Calabro. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno CORIGLIANO – PATHIRION – ROSSANO CALABRO – CORIGLIANO
Prima colazione in hotel e partenza alla volta della isolata quanto affascinante abbazia di Santa Maria del Patire, fondata nel 1095 e costruita in forme bizantino-normanne e famosa per la sua ricca biblioteca e lo scriptorium in cui furono trascritti antichi codici, oggi dispersi. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio visita all’antica città bizantina di Rossano, dove si visiteranno il Museo Diocesano che conserva diverse interessanti testimonianze artistiche, tra cui il Codex Purpureus, antico manoscritto greco-siro-palestinese del 550 d.C. circa.
Si proseguirà con la visita della cattedrale di Maria Santissima Achiropita e della chiesa di San Marco, architettonicamente molto simile alla coeva Cattolica di Stilo, per poi concludere con l’antica chiesa bizantina della Panaghia. Il tour cittadino si concluderà con la visita di una delle eccellenze del territorio: il Museo della Fabbrica della Liquirizia “Giorgio Amarelli”. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno CORIGLIANO – SIBARI – ROSETO CAPO SPULICO – AMENDOLARA – CORIGLIANO
Dopo la colazione, giornata dedicata alla visita della costa jonica calabrese settentrionale, in direzione della Basilicata. Prima tappa saranno gli scavi dell’antica città magno-greca di Sibari, fondata da coloni greci giunti dall’Acaia nel 730-720 a.C. circa. Da qui si proseguirà costeggiando il mare per arrivare a Roseto Capo Spulico, dove si visiterà il castello federiciano di Petrae Roseti del secolo XIII, eretto su un preesistente monastero basiliano-normanno trasformato in epoca normanna in strategico punto di controllo. Una non confermata tradizione vuole che, tra il 1204 e il 1253, durante il regno di Federico II, il castello abbia custodito la Sacra Sindone. Pranzo. Nel pomeriggio passeggiata nella vicina Amendolara, antico insediamento protostorico il cui nome deriva dalla produzione delle mandorle, dove sono ancora visibili i resti di alcune chiesette bizantine, tra cui l’Annunziata, San Giuseppe, la Chiesa Armena, Santa Maria.
Ritorno a Corigliano in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno CORIGLIANO – CERCHIARA DI CALABRIA – LAMEZIA TERME (PARTENZA)
Prima colazione in hotel e poi visita al grande castello di Corigliano, risalente all’XI secolo ma visibile oggi nelle forme aragonesi, considerato uno dei castelli meglio conservati del Meridione. Successivamente partenza alla volta di Cerchiara di Calabria, dove si visiterà il Santuario di Santa Maria delle Armi, posto a circa 1.000 metri d’altezza, fondato nel X secolo da monaci basiliani. Dopo pranzo, ripartenza in direzione dell’aeroporto di Lamezia Terme e rientro nelle proprie sedi.