Tour culturale di 6 notti
1° giorno ARRIVO
Arrivo in riviera dei Gelsomini nel pomeriggio, accoglienza in hotel, cocktail di benvenuto, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno CASIGNANA-GERACE
Prima colazione in hotel. Visita guidata alla villa di epoca Romana di Casignana, scoperta solo nel 1963, di cui l’impianto originario risale al I secolo d.C. Grazie all’opera compiuta, sono stati riportati alla luce gli ambienti di un ampio complesso termale privato, da cui si poteva accedere attraverso un porticato, riccamente decorati con mosaici tra i quali spicca quello raffigurato del “Frigidarium” (sala delle Nereidi), appartenente al III secolo, che raffigura, attraverso l’utilizzo di grandi tessere bianche e verdi, un thiasos marino con quattro figure femminili che cavalcano un leone, un toro, un cavallo e una tigre terminanti con una coda di pesce.
Proseguimento per Gerace e visita guidata del borgo medievale, inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, per ammirare il Castello, la meravigliosa Cattedrale, le chiese bizantine, le tipiche “viuzze” ed il panorama su tutta la riviera dei Gelsomini.
3° giorno REGGIO CALABRIA-SCILLA
Prima colazione in hotel. Partenza per Reggio Calabria, per ammirare, grazie ad una visita guidata i Bronzi di Riace e le altre meravigliose collezioni del Museo Archeologico. Sul lungomare, definito da D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia” si avrà la possibilità di vedere i resti delle terme Romane e i resti delle Mura Greche dell’antica Réghion, fiorente città dell’VIII secolo a.C. Si proseguirà per Scilla e, dopo il pranzo in un caratteristico ristorante, visita guidata a questo bel borgo marinaro inserito tra i Borghi più belli d’Italia con passeggiata per la Chianalea con i suoi vicoli che scendono direttamente a mare. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
4°giorno STILO-SERRA-PIZZO-TROPEA
Prima colazione in hotel. Partenza e visita guidata di Stilo, baluardo della Calabria bizantina, la cui principale testimonianza del monachesimo orientale è la Cattolica, magnifico gioiello, patrimonio dell’umanità UNESCO. Di particolare interesse la visita dell’ex convento Basiliano di San Giovanni Theresti. Degustazione di prodotti tipici in un ristorante della zona. Lasciata Stilo, immersi nella vegetazione boschiva delle “Alpi Calabresi” si raggiunge Serra San Bruno (780 mt slm) con visita guidata della Certosa.
5° giorno PIEDIGROTTA-PIZZO-TROPEA
Prima colazione in hotel. Partenza con visita guidata in mattinata verso la splendida chiesetta di Piedigrotta presso Pizzo. Proseguimento per il centro storico e visita guidata al Castello, dove fu prigioniero Gioacchino Murat. Pranzo in un ristorante tipico e degustazione del famoso tartufo.
Nel pomeriggio visita guidata al borgo di Tropea, con le sue botteghe tipiche ed i suoi panorami mozzafiato. Rientro in serata, cena e pernottamento in hotel.
6° giorno COSENZA-PAOLA
Prima colazione in hotel e partenza per Cosenza con visita guidata. Si potrà ammirare il Museo all’aperto Bilotti, un progetto realizzato grazie alle donazioni dei due mecenati cosentini Carlo ed Enzo Bilotti, con opere di grandi artisti come Dalì, De Chirico, Rotella, Manzù: una vera e propria mostra all’aperto per godere l’arte en plen air. Proseguendo si visiteranno la Cattedrale Normanna dell’XI secolo e l’annesso Museo Diocesano con il ricco tesoro, le chiese di San Domenico e San Francesco di Paola e della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone che espone importanti opere d’arte meridionale, dal Cinquecento al Novecento, in particolare pittori nati in Calabria, come Pietro Negroni, Mattia Preti e Umberto Boccioni. Pranzo in un ristorante tipico convenzionato. Proseguimento con visita guidata alla Città di Paola e al santuario del Santo a cui ha dato i nasali, San Francesco. Sosta in località Sotterra dove di visiterà la suggestiva chiesa ipogea di epoca bizantina anteriore all’XI secolo, scoperta solo nel 1874, arricchita di affreschi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
7° giorno PARTENZA
P
rima colazione in hotel e mattinata in libertà. Pranzo in hotel. Sistemazione in bus e partenza per il rientro in sede.