Tour culturale di 8 giorni
1° giorno ARRIVO
Arrivo in riviera dei Gelsomini nel pomeriggio, accoglienza in hotel, cocktail di benvenuto, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno ALTOMONTE-CIVITA
Prima colazione in hotel. Partenza per Altomonte, una cittadina difficile da dimenticare, tutta vicoli e scalinate intorno alla chiesa della Consolazione, il massimo esempio dell’arte gotico-angioina in Calabria. Visita guidata. Attiguo alla chiesa della Consolazione, vi è il Convento domenicano che oggi ospita il Museo Civico, ricco di opere da ammirare. Partenza per Civita. Pranzo in un ristorante tipico convenzionato.
Incastonato tra le rocce per rendersi invisibile alle scorribande dei saraceni, Civita è uno scrigno che custodisce le antiche tradizioni arbëreshë. Visita guidata. La vallata in cui sorge è circondata da montagne boscose, dove arrivano i riflessi azzurri del mare jonio, che s’intravede all’orizzonte. Caratteristici di Civita sono i comignoli, delle vere e proprie opere d’arte, e le “case di Kodra”, le cosidette “case parlanti”. Da visitare la chiesa di Santa Maria Assunta, con impianto orientale che guarda verso il sorgere del sole e reca i simboli e le forme della teologia bizantina ed il ponte del Diavolo, l’esile e vertiginoso ponte che conduce alle gole del fiume Raganello, che solo il diavolo, narra la leggenda, poteva costruire in una posizione così ardua.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno COSENZA-CAMIGLIATELLO-CROTONE
Prima colazione in hotel. Partenza per Cosenza con vista guidata. Si inizierà la visita del Museo all’aperto Bilotti, un progetto realizzato grazie alle donazioni dei due mecenati cosentini Carlo ed Enzo Bilotti, con opere di grandi artisti come Dalì, De Chirico, Rotella, Manzù: una vera e propria mostra all’aperto per godere l’arte en plen air. Proseguendo si visiteranno la Cattedrale Normanna dell’XI secolo e l’annesso Museo Diocesano con il ricco tesoro, le chiese di San Domenico e San Francesco di Paola e della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone che espone importanti opere d’arte meridionale, dal Cinquecento al Novecento, in particolare pittori nati in Calabria, come Pietro Negroni, Mattia Preti e Umberto Boccioni. Pranzo tipico ed una pausa rigenerante presso un’azienda agricola silana. Pomeriggio in libertà a Camigliatello. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno CROTONE-SANTA SEVERINA-LE CASTELLA-CAPO COLONNA
Prima colazione in hotel e partenza per Santa Severina e visita guidata al caratteristico borgo, inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Da non perdere il Castello normanno dei Carafa, una delle antiche fortezze meglio conservate nel meridione d’Italia, la cui struttura nel corso dei secoli ha cambiato la propria fisionomia a seconda delle necessità.
Pranzo in agriturismo. Partenza per Le Castella, dove sorge una fortezza aragonese, divenuta più volte set cinematografico. Visita guidata. La sua posizione è davvero singolare, collocata in un lembo di terra sulla splendida Costa dei Saraceni. La fortezza non fu mai residenza nobiliare, ma piuttosto sede di guarnigione per i soldati impegnati contro gli attacchi provenienti dal mare degli invasori di turno. Proseguimento per Capo Colonna, dove un tempo sorgeva il tempio dedicato ad Hera Lacinia, di cui oggi resta una sola colonna a testimoniare la sua importanza storica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno LOCRI-GERACE-STILO
Dopo la colazione in hotel, partenza e visita guidata del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri, custode di testimonianze risalenti al periodo preistorico, greco e romano, del Tempio di Marasà e del Casino Macrì. Partenza per Gerace e visita guidata. L’incredibile concentrato artistico di chiese come la Cattedrale e palazzi, non esaurisce il fascino di Gerace, caratterizzata da vicoli, piazzette, archi, sottopassi, ricchi portali, superstiti forni a legno a cupola per la cottura del pane, muri carichi di storia, riservando splendidi scorci e sorprese, come le bifore moresche della cosidetta “Casa Catalana” o, nel quartiere Borgo, le botteghe dei vasai scavate nella roccia. Da non perdere, il magnifico panorama che si può scorgere dalla Terrazza delle Bombarde, dalla quale lo sguardo riesce a cogliere l’immensa bellezza dell’intera Riviera dei Gelsomini. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata a Stilo. Baluardo della Calabria Bizantina, Stilo ha una storia lunga e misteriosa, iniziata al tempo delle colonie greche nell’Italia meridionale e resa ancor più affascinante dalla presenza sul territorio del monachesimo orientale la cui principale testimonianza è la Cattolica. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
6° giorno CASIGNANA-REGGIO CALABRIA-SCILLA
Prima colazione in hotel. Partenza per Casignana e visita guidata alla Villa Romana, con i suoi mosaici perfettamente conservati. Proseguimento per Reggio Calabria per ammirare i Bronzi di Riace e le altre meravigliose collezioni del Museo Archeologico, grazie ad una visita guidata. Sul lungomare, definito da D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia” si avrà la possibilità di vedere i resti delle terme Romane e i resti delle Mura Greche. Si proseguirà per Scilla e, dopo il pranzo in un caratteristico ristorante, visita guidata dei siti più importanti di questo borgo affacciato sullo Stretto, tra cui il Castello Ruffo. Passeggiata per la Chianalea un borgo marinaro inserito tra i Borghi più belli d’Italia, tipico per i suoi vicoli che scendono direttamente a mare. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno PIEDIGROTTA-PIZZO-TROPEA
Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata per Pizzo con visita guidata alla splendida chiesetta di Piedigrotta interamente scavata e scolpita nella roccia. Proseguimento per il centro storico e visita guidata al Castello, dove fu prigioniero Gioacchino Murat. Oggi, alcune delle sue strutture sono andate perdute, ma la costruzione conserva il suo aspetto originario. Al suo interno, una ricostruzione storica con dei manichini in costume riproduce gli ultimi suoi giorni di vita. Pranzo in ristorante tipico e degustazione del famoso tartufo.
Nel pomeriggio visita guidata al borgo di Tropea, con le sue botteghe tipiche ed i suoi panorami mozzafiato. Rientro in serata, cena e pernottamento in hotel.
8° giorno PARTENZA
Prima colazione in hotel. Mattinata in libertà. Pranzo in hotel. Sistemazione in bus e partenza per il rientro in sede.