Tour culturale di 9 giorni
1° giorno ARRIVO – LAMEZIA TERME – TROPEA – SIDERNO
Arrivo a Lamezia Terme. Si proseguirà per Tropea, dove si visiterà la Cattedrale normanna del XI-XII con una passeggiata per le antiche vie del borgo, affacciandoci alla spettacolare balconata di corso Vittorio Emanuele per ammirare la costa tirrenica, fino alle isole Eolie. Proseguimento verso Siderno, cittadina posta sulla costa jonica meridionale, con arrivo presso il Grand Hotel President. Sistemazione nelle stanze, tempo libero. Cena e pernottamento.
2° giorno SIDERNO – REGGIO CALABRIA – PENTEDATTILO – SIDERNO
Colazione in hotel e partenza in direzione Reggio Calabria dove si visiterà il Museo Nazionale dove sono conservati, i Bronzi di Riace e il Filosofo di Porticello, le testimonianze di Locri Epizefiri e delle altre città greche. Successivamente passeggiata su quello che Gabriele d’Annunzio ha definito “il più bel chilometro d’Italia”: il lungomare affacciato sullo stretto di Messina e sulla costa siciliana. Dopo pranzo partenza verso la Costa Jonica in direzione dello spettacolare borgo fantasma di Pentedattilo. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno SIDERNO – CASIGNANA – STILO – PAZZANO – BIVONGI – SIDERNO
Dopo colazione, partenza per la cittadina di Stilo, dove si visiterà la Cattolica, originalissimo esempio di architettura bizantina del IX-XI secolo, ancora parzialmente affrescato. Dopo il pranzo riprenderemo il pullman in direzione Santuario di Santa Maria della Stella di Pazzano, luogo eremitico collocato in luogo montano panoramico, da poter godere un paesaggio che spazia dai monti delle Serre sino alla costa jonica. L’eremo-santuario di epoca normanna è caratterizzato da una grotta nella quale si conservano l’elegante statua cinquecentesca della Madonna del siciliano Rinaldo Bonanno e lacerti di affreschi di varie epoche. Successivamente visita all’antico monastero greco-ortodosso di fondazione bizantino-normanna di San Giovanni Therestis, dove vive stabilmente una comunità di monaci rumeni di rito bizantino. Ripreso il nostro mezzo ci si dirigerà a Siderno, per la cena e il pernottamento in hotel.
4° giorno SIDERNO – GERACE – LOCRI – SIDERNO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita a Gerace, dove si passeggerà per i caratteristici vicoli dell’antico borgo, visitando la Cattedrale bizantino-normanna con la magnifica cripta ed il Tesoro, i ruderi del Castello di Ruggero il Normanno, le piccole chiese bizantine di San Giovannello e della Nunziatella, San Francesco con il più bel portale gotico della Calabria. Pranzo e passeggiata per i caratteristici vicoli del paese. Nel pomeriggio si proseguirà con la visita agli scavi archeologici dell’antica Locri Epizefiri, e del relativo dal Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri, imprescindibile testimonianza della presenza greca in Meridione. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno SIDERNO – SORIANO CALABRO – SERRA SAN BRUNO
Prima colazione in hotel e partenza verso Soriano Calabro, con visita ai resti del convento di San Domenico, distrutto dai due terremoti del 1659 e del 1783. Si proseguirà verso Serra San Bruno, attraversando lo splendido paesaggio delle Serre. Arrivo e visita al piccolo Museo della Certosa (chiusa al pubblico), che racconta la vita quotidiana dei monaci e della magnifica certosa. Dopo pranzo, visita a due delle chiese della cittadina, famosa per aver dato i natali ad una serie di mastri scalpellini che hanno dato vita al locale stile barocco visibile nelle architetture sacre e civili locali, e passeggiata negli incantevoli boschi dell’eremo di Santo Stefano del Bosco, dove visiteremo la chiesa dove sono raccolte le spoglie di San Bruno e dei suoi confratelli. Tempo per la SS.Messa vespertina e cena e pernottamento in hotel.
6° giorno SERRA SAN BRUNO – ROCCELLETTA DI BORGIA – LE CASTELLA – CROTONE
Dopo colazione, partenza alla volta della costa ionica reggino-catanzarese, con meta Roccelletta di Borgia, dove visiteremo gli scavi dell’antica città romana di Scolacium, luogo in cui si può ammirare l’imponente mole della cattedrale normanna, i resti della città tra i magnifici ulivi e il museo. Ripartenza verso Crotone, con sosta per il pranzo allo splendido castello aragonese di Le Castella, mastio difensivo costiero del XVI secolo. Proseguimento verso Crotone, arrivo in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno CROTONE – SANTA SEVERINA – CAPO COLONNA – CROTONE
Prima colazione in hotel, partenza con tappa Santa Severina, dove si visiterà la piccola chiesa tardo-bizantina di Santa Filomena, la Cattedrale, il Battistero del VII-VIII secolo e l’imponente Castello di fondazione normanna. Pranzo e ritorno verso Crotone dove si raggiungeranno i vicini scavi di Hera Lacinia, con la visita alla piccola cappella della Madonna di Capo Colonna e a quello che rimane dell’antico santuario affacciato sul mare. Ritorno a Crotone e giro del contenuto centro storico, chiuso tra Piazza Pitagora, Piazza Duomo ed il possente Castello (1541). Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno CROTONE – GIGANTI DI FALLISTRO – COSENZA
Dopo la colazione, visita al Museo Archeologico di Crotone, che conserva interessanti testimonianze della storia enotria, bruzia e greca dell’area crotonese. Ripartenza verso una delle aree naturalistiche più belle di tutta la Regione e d’Italia: il Parco Nazionale della Sila. dove si visiterà la Riserva Naturale dei Giganti di Fallistro e i laghi Cecita ed Arvo. Pranzo in ristorante e proseguimento verso Cosenza. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
9° giorno COSENZA – LAMEZIA TERME – MILANO LINATE (PARTENZA)
Colazione in hotel e passeggiata per Cosenza, di cui si visiteranno la Cattedrale normanna dell’XI secolo e il vicino Museo Diocesano con il ricco tesoro, passando per il Museo Bilotti, la chiesa di San Domenico e piazza XV Marzo. Pranzo in corso di visite e ripartenza in direzione dell’aeroporto di Lamezia Terme e partenza verso Milano Linate.